SENTIERO 2

SENTIERO 2


LA RICERCA PER UN FUTURO ECOSOSTENIBILE

28 Settembre 2018, Cittadella della Ricerca, Brindisi
ORARIO: dalle 17.00 alle 19.30
E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

PER TUTTI GLI EVENTI SU PRENOTAZIONE E' CONSIGLIATA LA REGISTRAZIONE CHE VA EFFETTUATA INVIANDO LA RICHIESTA AL SEGUENTE INDIRIZZO MAIL:

Controlli Non-Distruttivi e Monitoraggi Microclimatici Indoor

Patrizia Aversa e Pasqua Lauriola

“Materiali naturali per l'edilizia sostenibile”

Applicazione di materiali sostenibili di origine animale, vegetale e minerale e/o scarti vegetali per l’edilizia sostenibile e per il benessere indoor. Studi sul comportamento termo-igrometrico in clima mediterraneo di un pacchetto murario.

Laboratorio Polimeri

Claudia Massaro, Tommaso Marcianò, Roberto Terzi

“Dal packaging con derivati del petrolio al green packaging”

Saranno illustrati i processi per la produzione e la lavorazione delle Bioplastiche e dei Biocompositi per applicazioni in diversi settori quali: Packaging, Automotive, Tessile, Elettronica.

Spettroscopia Raman

Martino Palmisano, Maria Lucia Protopapa

La spettroscopia Raman è una tecnica di analisi chimico-fisica dei materiali basata sul fenomeno di diffusione della luce monocromatica di un laser da parte del campione analizzato. E’ una tecnica adatta all’analisi di materiali in più forme (gas, liquidi e solidi) ed è in grado di fornire “l’impronta digitale” delle molecole. In particolare, verrà utilizzato il microscopio Raman per investigare, assieme ai visitatori, materiali di interesse nel settore dell’eco-sostenibilità quali ad esempio materiali a base grafenica e frammenti di celle fotovoltaiche da riciclare.

Laboratorio analisi termiche

Monica Schioppa

Verranno presentate le principali tecniche di termoanalisi e le loro applicazioni nell’ambito della caratterizzazione termica di Bioplastiche e di Biocompositi a matrice polimerica di interesse nel settore dell’eco-sostenibilità.

POSTER