ISOLA 6

ISOLA 6


28 Settembre 2018, Cittadella della Ricerca, Brindisi

 EDIFICIO A2 - ORARIO: dalle 17.00 ale 21.30

PER TUTTI GLI EVENTI SU PRENOTAZIONE E' CONSIGLIATA LA REGISTRAZIONE CHE VA EFFETTUATA INVIANDO LA RICHIESTA AL SEGUENTE INDIRIZZO MAIL:

I LOVE MATHS & SCIENCE

Istituto: I.C. Polo 2 di Casarano

La mostra I LOVE MATHS & SCIENCE , che ha vinto il primo premio al Concorso EXCŌGITO assegnato dal Centro Ricerche ENEA di Brindisi nell’ambito della manifestazione Il Veliero Parlante (IX Edizione), consiste nell’esposizione di parte dei lavori e modelli dimostrativi di matematica e scienze, realizzati nell’anno scolastico 2017/2018, da ragazzi di tutte le classi durante le attività curricolari di matematica e scienze della scuola secondaria di I grado dell'I.C. Polo 2 di Casarano. Si tratta principalmente di attività laboratoriali, manipolative e di gruppo. Il dipartimento di matematica e scienze si caratterizza per l’utilizzo prevalente della didattica laboratoriale in cui il laboratorio viene inteso non solo come luogo fisico, ma soprattutto come momento in cui l'alunno è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte, negozia e costruisce, manipola e realizza modelli tridimensionali partendo da materiali di facile consumo, tocca con mano gli oggetti matematici e ne diventa consapevole. Così facendo, si stimola la fantasia e la creatività, che spesso sono, a torto, nettamente separate dalle materie scientifiche. Con la modalità di lavoro ludico e collaborativo, si può potenziare l’interesse e la partecipazione degli alunni, favorire l’inclusione e la motivazione, che in matematica è direttamente collegata con i risultati conseguiti dagli allievi (come dimostrano numerose indagini statistiche).

Contenuti della mostra:

Tassellazioni del piano; trasformazioni geometriche con l'uso delle camere a specchio; geopiani; similitudine e frazioni con gli origami; percorso didattico sulla sezione aurea; l'uomo vitruviano; tangram; circonferenza e cerchio: modelli e strumenti; albero di Pitagora; proporzionalità; albero delle potenze; modelli e poster scientifici (anche con l'uso dei qr code) di astronomia, chimica, biologia, botanica, fisica e anatomia; visione al pc di elaborati multimediali di scienze; libro e video "Poesie in cerchio". Questi ultimi due manufatti sono stati presentati al Concorso EXCŌGITO del Veliero Parlante (IX Edizione) e rappresentano il lavoro nato dall’idea di “festeggiare il Pigreco Day 2018” in modo diverso e coinvolgente per i ragazzi delle classi III della Scuola Secondaria. Le docenti di matematica hanno pensato di proporre ai ragazzi la sfida delle poesie vincolate. Il vincolo era che il numero di lettere di ciascuna parola fosse uguale alle cifre di pi greco, a partire dalla prima, il 3 e andando avanti. Ognuna delle cinque classi terze ha poi scelto la poesia più significativa, che è stata riscritta, parola per parola, nelle pagine del libro, e colorata in modo fantasioso dagli stessi. Ogni pagina è stata bordata con strisce di carta da regalo, dello stesso colore, per parole della stessa lunghezza (carta uguale corrisponde a cifra uguale). E’ stato un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto diverse discipline quali matematica, arte, lettere e anche il Laboratorio artistico - manipolativo permanente del nostro Istituto.