Tour nel centro enea della casaccia

GIOVANI STUDENTI CRESCONO: ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ALL’OPEN DAY DELLA RICERCA 2018

L’apertura al pubblico del Centro Ricerche ENEA di Frascati nell’ultimo venerdì di Settembre è ormai un appuntamento tradizionale e irrinunciabile della vocazione alla divulgazione scientifica che caratterizza buona parte dei ricercatori che vi lavorano.

Durante l’anno il Centro ospita studenti, provenienti da Istituti scolastici del territorio, che frequentano gli ultimi tre anni del ciclo di istruzione secondaria di secondo grado, consentendo loro di svolgere presso i Laboratori di ricerca percorsi di alternanza scuola-lavoro

Anche in occasione dell’Open Day della Ricerca 2018, saranno presenti nel Centro, affiancati da Tutor ENEA, quasi 200 studenti, provenienti da 9 Istituti di istruzione superiore.

Gli studenti provenienti dai Licei collaboreranno con ricercatori e tecnici del Centro Ricerche ENEA di Frascati per guidare ed esporre al pubblico in visita le attività di ricerca che vi si svolgono, illustrando i principi fisici su cui esse si basano, anche tramite semplici esperimenti didattici.

Le tematiche saranno molto varie: dalla fusione nucleare alle tecnologie ad essa associate, come lo sviluppo di rivelatori e la ricerca sui materiali; dai principi dell’elettromagnetismo a quelli dell’ottica, con i sorprendenti effetti ottenibili dalla conoscenza delle loro proprietà; dagli strumenti ottici ai principi di funzionamento del laser e le sue applicazioni; dalla generazione ed analisi del suono alla corrispondente percezione uditiva del nostro orecchio; dalle osservazioni di biologia agli esperimenti di chimica; dalla robotica, con le sue applicazioni nel controllo e monitoraggio remoto, alla storia dell’informatica, rivissuta attraverso centinaia di componenti esposti nel Museo di archeologia informatica.

Gli studenti provenienti dagli Istituti ad indirizzo Turistico-Alberghiero saranno coinvolti nell’organizzazione della manifestazione e nell’accoglienza dei visitatori, che lo scorso anno hanno raggiunto le 1600 unità. Gli studenti coadiuveranno i ricercatori nella fase logistica di allestimento ed organizzazione dei punti visita. In particolare, saranno i “Promoter” delle attività scientifiche del Centro: al momento dell’ingresso verificheranno le prenotazioni on-line e registreranno i visitatori che ne risulteranno sprovvisti; forniranno cartine e gadget; presidieranno gli info-point; faranno pubblicità alle ricerche svolte nel Centro; indirizzeranno i visitatori nei punti di loro interesse; gestiranno i flussi; solleciteranno la partecipazione degli ospiti al sondaggio di gradimento.

La preparazione necessaria alla formazione degli studenti sarà svolta dai Tutor ENEA, suddivisa in più giornate nel corso della settimana. Infatti, dal lunedì al giovedì, si succederanno:

  • presentazioni in aula magna, per illustrare:
  • la struttura ed il funzionamento dell’ENEA, soffermandosi in particolare sul Centro Ricerche di Frascati
  • l’organizzazione dell’Open Day della Ricerca
  • le normative e le procedure di sicurezza per i rischi specifici del Centro
  • incontro con i Tutor, con la distribuzione del programma delle attività, di gadgets e di eventuali dispense
  • visite ai laboratori di ricerca del Centro, conoscenza diretta dei percorsi e della logistica dell’Open Day della Ricerca
  • formazione specifica a cura dei Tutor sul punto-visita/postazione/compito assegnati per l’Open Day della Ricerca

Tutto ciò permetterà agli studenti di acquisire familiarità con le attività da svolgere ed i temi da trattare in occasione dell’Open Day della Ricerca. Saranno disponibili anche dispense preparate dai Tutor che gli studenti potranno scaricare dal sito.

Istituti scolastici coinvolti:

VISITE SCOLASTICHE TUTTO L'ANNO

Il Centro ENEA di Frascati è aperto per visite agli ultimi anni delle Scuole Superiori e alle Università anche durante l’anno. I percorsi verranno concordati con gli insegnati per renderli più attinenti possibile alle loro richieste ed al percorso di studi.
Informazioni sulla pagina http://www.enea.it/it/centro-ricerche-frascati/per-visitare-il-centro o contattare la Dott.ssa Daniela Pace al n. 06.94005210, indirizzo mail o visite.frascati@enea,it