LUCE, LASER E FOTONICA

LUCE, LASER E FOTONICA


REFERENTE: Maria Aurora Vincenti e-mail:

28 SETTEMBRE MATTINA DEDICATO ALLE SCUOLE - ACCESSO SU INVITO (I POSTI SONO ESAURITI, E' POSSIBILE COMUNQUE PARTECIPARE ALL'INIZIATIVA POMERIDIANA)

28 SETTEMBRE POMERIGGIO - PUBBLICO: GENERICO
DURATA
: 30 minuti - ORARIO: 17:00 - 18:00 - 19:00 - 20:00 - 21:00 - 22:00

EDIFICIO: FTU  Sala Convertitori - (visualizza la mappa)

I visitatori sono guidati attraverso un percorso interattivo dedicato alla luce, ai laser ed alla fotonica lungo il quale è evidenziata la differenza fra la luce emessa da una lampadina e la luce laser e come le peculiarità di quest’ultima ne consentano l’utilizzo in numerosi campi di applicazione, dal tecnologico al medicale.

I visitatori sono guidati a conoscere il funzionamento dei laser e la loro evoluzione tecnologica nel corso degli anni. Vengono mostrati gli occhiali protettivi per luce laser, indispensabili per operare in sicurezza. Dai laser da laboratorio il percorso porta ai laser miniaturizzati di utilizzo quotidiano. E’ inoltre illustrata la propagazione dei segnali luminosi in fibra ottica e i sensori a reticolo di Bragg.

A complemento di questa sezione sono date informazioni di base sugli OLED per applicazioni nel campo dell’illuminazione e dei display. Vengono infine illustrate ai visitatori le attività di ricerca e sviluppo relative ai rivelatori a lettura ottica basati su fluoruro di litio.