LA MAGIA DELLA CHIMICA

LA MAGIA DELLA CHIMICA


REFERENTI
Valentina Pinto e-mail:
Rosaria D'Amato e-mail: 

DURATA: 40 minuti

28 SETTEMBRE MATTINA DEDICATO ALLE SCUOLE - ACCESSO SU INVITO (I POSTI SONO ESAURITI, E' POSSIBILE COMUNQUE PARTECIPARE ALL'INIZIATIVA POMERIDIANA)

DEDICATO A BAMBINI DI ETÀ FINO A 10 ANNI

28 SETTEMBRE POMERIGGIO - PUBBLICO: GENERICO -  ORARIO: 17:00 - 18:00 - 19:00 - 20:00 - 21:00 - 22:00

EDIFICIO: Laboratorio Giasone - (visualizza la mappa)

... dove la Natura finisce di produrre le sue spezie, l’uomo quivi comincia con le cose naturali, con l’aiuto di essa Natura, a creare infinite spezie..(Leonardo).

Potremmo scegliere questa frase come definizione della chimica, perché mette in evidenza sia la presenza in Natura di reazioni chimiche che la possibilità da parte dell’uomo di creare nuovi materiali e molecole proprio sfruttando le reazioni chimiche.

Cominciamo a fare della chimica con le cose semplici di tutti i giorni, coinvolgendo i bambini in facili esperimenti che mostrino loro la magia di questa scienza.

Partiamo dalla realizzazione di una “pila elettrica al limone, per poi mostrare un particolare “semaforo chimico”. L’esperimento “versare l’invisibile” mette in evidenza la formazione di un gas ed infine cerchiamo di spiegare e “colorare” il concetto di acidità. I bambini sono coinvolti attivamente in tutti gli esperimenti, che non richiedono particolari accorgimenti, ma solo molta curiosità e un po’ di magia.