Aree espositive in Casaccia

KID'S ACTIVITIES: SUPEREROI: SUPERPOTERI E SUPERMATERIALI TRA REALTÀ E FANTASIA

RIFERIMENTI:
Vela La Ferrara
()
Carmela Borriello ()
Manuela Ferrara ()

PUBBLICO: SCUOLA/FAMIGLIA/CITTADINI/UNDER 14
DURATA: 60 minuti. - ORARIO: 17 – 18.10 – 19.20 – 20.30


Durante quest’attività si parlerà di alcuni supereroi con i loro superpoteri e supermateriali che non sempre seguono le leggi della fisica e della chimica. Vogliamo scoprire insieme da dove nascono i loro superpoteri con esperimenti divertenti?

Flash che corre alla velocità della luce: e se la provassimo a calcolare? La donna invisibile: proviamo a rendere invisibili alcuni oggetti? Mr Fantastic che ha un corpo elastico: volete scoprire come i materiali cambiano forma e proprietà? E se poi oltre ad altri supereroi, vi raccontassimo anche di supercriminali come Electro, Magneto, Absorbing Man? Se vi siete incuriositi, venite a realizzare con noi gli esperimenti per ottenere la carta d’identità del vero ricercatore supereroe.

RIFERIMENTI:
Letizia Verdolotti
(),
Simona Zuppolini ()

PUBBLICO: SCUOLA/FAMIGLIA/CITTADINI/UNDER 14
DURATA: 60 minuti. - ORARIO: 17 – 18.10 – 19.20 – 20.30


Durante quest’attività realizzeremo i supermateriali che usano i supereroi per sconfiggere i cattivi. Vogliamo fare questi esperimenti insieme?

I Supereroi per non sentire dolore durante un super combattimento con i cattivi deve proteggersi con dei supermateriali, i materiali che non gli fanno sentire dolore come le schiume assorbenti…e in più, impossessarci di un potente materiale in grado di assorbire e conservare tanta acqua…in fondo una riserva d’acqua durante un supercombattimento è sempre utile!

Se volete realizzare un supermateriale, come un vero e proprio ricercatore, vi aspettiamo presso in nostro gazebo.

Curiosando nel mondo microscopico di ant-man

RIFERIMENTI:
Fausta Loffredo
()
Sonia Manzo ()
Fulvia Villani (,),

PUBBLICO: SCUOLA/FAMIGLIA/CITTADINI(UNDER 14

DURATA TOUR: 30 min; 5 persone per volta; ORARI: 16.00, 16.45, 17.30, 18.15, 20.00


Se fossimo tutti piccoli come Ant-Man come apparirebbe ai nostri occhi il mondo che ci circonda?

Per rispondere a questa domanda i ricercatori introdurranno i visitatori nell’universo dell’infinitamente piccolo attraverso l’uso diretto del microscopio ottico. Chiunque vorrà partecipare all’attività potrà conoscere ciò che lo circonda con una prospettiva diversa.

…..Un breve viaggio alla scoperta del mondo invisibile all'occhio nudo!

POSTER