SVILUPPO COMPONENTI E IMPIANTI SOLARI

SVILUPPO COMPONENTI E IMPIANTI SOLARI


RIFERIMENTI: Anna Castaldo (anna.castaldo@enea)
Antonio Guglielmo
(), .it)

PUBBLICO: SCUOLA/FAMIGLIA/CITTADINI/STAMPA

DURATA TOUR: 30 minuti
10 PERSONE PER OGNI TOUR

Il tour si svolgerà all’interno del Laboratorio Sviluppo Componenti e Impianti Solari (DTE-STT-SCIS) del Dipartimento Tecnologie Energetiche - Divisione Solare Termico e Termodinamico.

La sezione operativa presso il Centro ENEA di Portici, sviluppa film ottici speciali con prospettive di applicazione commerciale principalmente nel settore del Solare Termodinamico. E’ il laboratorio dove sono state sviluppate, brevettate e trasferite all’industria nazionale, tecnologie chiave nel settore dei coating solari selettivi a film sottili per tubi ricevitori d’impianti CSP “parabolic-trough”, ivi compresi processi innovativi ed impianti di sputtering per la produzione industriale dei coating.

All’interno del laboratorio, l’impianto prototipale di sputtering “ENEA-2” è la principale utility, in carico al Laboratorio DTE-STT-SCIS, per attività di ricerca e sviluppo sui coating solari e per lo sviluppo e messa a punto dei relativi processi di fabbricazione.

Il design della macchina di deposizione è “proprietario” ENEA. Il layout generale dell’impianto è definibile verticale con processi in scansione.

L’apparato è di tipo sperimentale (e, pertanto, dotato della più ampia flessibilità) ma ha una filosofia funzionale di tipo industriale (risulta “scalabile” alle dimensioni tipiche di un impianto di deposizione per produzione massiva).

Può processare substrati tubolari di lunghezza massima di 600 mm, diametro esterno entro i 100 mm e spessore di parete compreso fra 2 e 5 mm. Inoltre si possono effettuare depositi su flat panel di lunghezza massima pari a 1000 mm ed altezza entro i 380 mm.

Sono implementabili le seguenti tecniche di deposizione: DC sputtering (per film metallici), dual-mag reactive sputtering (per film ceramici), co-sputtering (per materiali CERMET, nanocompositi CERamico.METallici), IBAD.6