TOUR N. 2 - EDIFICIO PEC IMPIANTI SPERIMENTALI

TOUR N. 2 - EDIFICIO PEC IMPIANTI SPERIMENTALI


PUBBLICO GENERICO - DURATA TOUR: 1h e 30 minuti POSTI:  20
ORARIO PARTENZA: alle 10,30 e alle 12,00

CIRCE

L’impianto CIRCE, con le sue sezioni di prova (ad oggi ne sono state costruite 6) permette di realizzare esperimenti nell’ambito della tecnologia dei metalli liquidi pesanti applicata ai reattori GENERATION-IV raffreddati a piombo.

È possibile realizzare prove integrali inerenti la termoidraulica e la chimica del refrigerante, qualifica componenti, caratterizzazione di sistemi innovativi.

Il cuore dell’impianto è costituito dal serbatoio S100 di diametro 1.2m ed altezza 8 m, con le diverse sezioni di prova che vengono inserite dalla flangia superiore. Il fluido di lavoro è l’eutettico Piombo-Bismuto (LBE) e l’inventario totale è di 70 tonnellate. L’impianto è dotato di un simulatore elettrico da 1MW del core dell’impianto nucleare, completamente strumentato, di uno scambiatore di calore e di tutti i sistemi ausiliari.

NACIE

L’impianto NACIE (Natural Circulation Experiment) è un’apparecchiatura sperimentale dedicata alla ricerca sulla termoidraulica dei sistemi nucleari innovativi refrigerati a metallo liquido pesante.

Il fluido di lavoro è l’eutettico Piombo-Bismuto (LBE) e l’impianto può essere esercito in circolazione naturale per simulare le condizioni transitorie e incidentali sul reattore di riferimento GENERATION IV refrigerato a piombo. La sezione scaldante è costituita da un fuel pin bundle elettrico (250 kW) e diverse campagne sperimentali sono state condotte sia con bundle con filo che con griglie spaziatrici.

LABORATORIO METALLOGRAFIA E MISURE

Il Laboratorio di Metallografia e Controlli effettua, nel rispetto delle normative, le indagini metallografiche e dimensionali necessarie alla caratterizzazione dei materiali, mediante analisi con microscopia elettronica (SEM, EDX) e ottica, fluorescenza e difrattometria a raggi X e analisi dimensionali. Sviluppa e qualifica rivestimenti protettivi anticorrosione e antipermeazione per materiali nucleari. Partecipa a progetti e a gruppi di ricerca internazionali, finalizzati allo sviluppo di materiali innovativi.