TOUR N. 1 - Energia: Materiali innovativi per l’energia e valorizzazione dei rifiuti

TOUR N. 1 - Energia: Materiali innovativi per l’energia e valorizzazione dei rifiuti


PUBBLICO GENERICO - DURATA TOUR: 1h e 30 minuti POSTI:  25
ORARI: 16:00 – 17:30  17:30 – 19:00  19:30 – 21:00  21:00 – 22:30

ATTENZIONE PER I MAGGIORENNI LA REGISTRAZIONE E' OBBLIGATORIA

Materiali innovativi per l’energia

Obiettivo di questa parte del tour è svelare ai visitatori la quantità di lavoro e di investimenti in ricerca e sviluppo che si cela dietro ai materiali che compongono gli oggetti normalmente utilizzati e che sono parte della nostra vita quotidiana.

Basti pensare ad un’automobile che noi percepiamo nella sua forma finita, che valutiamo rispetto alla velocità o ad i consumi ma che in realtà è costituita da un elevato numero di materiali diversi, ciascuno dei quali svolge un compito definito in funzione delle proprie caratteristiche fisiche e meccaniche ed ai quali sono legati la sicurezza e la durata nel tempo del veicolo. Oppure alle case in cui passiamo gran parte della nostra vita: le pensiamo costituite da stanze, porte, finestre, mobili. Nella realtà molte sono fatte di calcestruzzo armato, a sua volta realizzato con cemento e ferro, ciascuno con una propria funzione ben precisa. I ricercatori ENEA con l’ausilio di prove pratiche, poster e materiale informativo spiegheranno i segreti dei materiali.

Termo-valorizzazione dei biomasse, scarti e rifiuti per il recupero di energia e materia

Le biomasse e i rifiuti rappresentano una enorme risorsa di recupero materiali ed energia. D’altra parte, una loro inappropriata gestione e il cattivo smaltimento possono provocare un forte impatto ambientale. Le politiche europee di gestione degli scarti mirano a ridurne l'impatto sull'ambiente e sulla salute, promuovendo innanzitutto la loro riduzione, il loro riutilizzo e riciclo, seguita da una valorizzazione energetica delle parti riutilizzabili con il conseguente uso più efficiente delle risorse.

I visitatori che parteciperanno a questa sessione saranno guidati attraverso laboratori e strutture dedicate al recupero di energia, prodotti secondari e materiali per il settore energetico da biomasse e rifiuti di diverso tipo, come pneumatici, plastica, RSU, ecc.

Attraverso semplici e basilari applicazioni pratiche, fino alla descrizione e alla presentazione dei più sofisticati e avanzati impianti di trattamento, i visitatori potranno rendersi quindi conto delle possibilità di valorizzazione e recupero che si nascondono dietro le biomasse e di tanti prodotti che quotidianamente buttiamo.

Schema processo: recupero energia e fibre di carbonio da compositi

Impianto scala laboratorio di testing per processi di estrazione con solvente

Schema processo: energia e carboni attivi da pneumatici e biomasse residuali

Piattaforma sperimentale di trattamento reflui per la Chimica Verde

Schemi di processo: recupero materiali per il settore energetico tramite estrazione con solvente

Processo per la produzione di Syngas e Carburo di Silicio da pneumatici e matrici vetrose

POSTER