DEDICATO ALLE SCUOLE - OPEN DAY DELLA RICERCA 2018

Tra le iniziative che l’ENEA ha messo in campo per promuovere la cultura scientifica nel sistema scolastico, quest’anno è stato introdotto un evento che avrà luogo durante la mattina del 28 Settembre.

Gli studenti di alcune classi di scuole elementari e di istituti superiori potranno accedere al centro ENEA di Frascati ed entrare nel mondo della ricerca dalla porta principale, immergendosi nel reale ambiente di lavoro degli scienziati e parlando direttamente con i ricercatori.

Potranno assistere a seminari divulgativi, visitare laboratori e sale espositive allestite per l’Open Day del pomeriggio, giocare, stupirsi e divertirsi con piccoli esperimenti.

Nei seminari, i ricercatori ENEA illustreranno le basi del metodo scientifico, cercheranno di mettere in guardia gli studenti da quella che si spaccia per ‘scienza’ ma che di scientifico ha ben poco e mostreranno cos’è, come si produce e come si trasforma l’energia.

Ma il piatto forte sarà costituito dalla visita presso alcuni laboratori, dove i ricercatori dell’ENEA si occupano tutti i giorni di fare misure, realizzare nuovi dispositivi, lavorare ad idee innovative e utili per la società.

Dal quarto stato della materia all’energia ottenuta dalla fusione nucleare, dai metalli superconduttori alla magia della luce e della fotonica, i ragazzi potranno toccare con mano come si vive in un laboratorio di ricerca, quali sono i compiti dei ricercatori e quanto il lavoro degli scienziati sia ogni giorno diverso, complicato ed affascinante al tempo stesso.

Per i più piccoli, i ricercatori proporranno dimostrazioni di principi fisici e chimici attraverso esperimenti interattivi che non mancheranno di stupire ed incantare. Dall’osservazione incuriosita di eventi apparentemente inspiegabili allo studio per conoscere i principi fondamentali che regolano il mondo che ci circonda, il passo è breve, soprattutto quando si possono vedere da vicino fenomeni ‘miracolosi’ spiegati con semplicità e in modo informale dagli scienziati dell’ENEA.

Lo scopo del coinvolgimento delle scuole è quello di sviluppare l’interesse dei giovani studenti nei confronti delle discipline scientifiche per infondere l’educazione alla scienza come base per la crescita e il benessere della collettività.

LE INIZIATIVE - 28 SETTEMBRE MATTINA - ACCESSO SU INVITO

I POSTI SONO ESAURITI - E' POSSIBILE COMUNQUE PARTECIPARE ALLE INIZIATIVE RELATIVE A: VISITE AI LABORATORI, OUT-LAB E UNDER-14 IL 28 SETTEMBRE POMERIGGIO

VISITE SCOLASTICHE TUTTO L'ANNO

Il Centro ENEA di Frascati è aperto per visite agli ultimi anni delle Scuole Superiori e alle Università anche durante l’anno. I percorsi verranno concordati con gli insegnati per renderli più attinenti possibile alle loro richieste ed al percorso di studi.
Informazioni sulla pagina http://www.enea.it/it/centro-ricerche-frascati/per-visitare-il-centro o contattare la Dott.ssa Daniela Pace al n. 06.94005210, indirizzo mail o visite.frascati@enea,it