ISOLA 11

ISOLA 11

27 Settembre 2019, Cittadella della Ricerca, Brindisi
EDIFICIO UNIVERSITA’ DEL SALENTOORARIO: dalle 17.00 alle 21.00

DESTINAZIONE FUTURO: L° CONGRESSO SCIENTIFICO DEI RAGAZZI

Mostra “La mia Scuola sulla Luna”

Mostra “La mia Scuola sulla Luna”

Nata nel 2014, “Destinazione Futuro” è una iniziativa del DTA rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, a partire dalle elementari, finalizzata a motivare le giovani generazioni allo studio delle materie tecnico-scientifiche e a migliorare la conoscenza delle professioni nel settore aerospaziale.

Per l’edizione 2018-2019 di Destinazione Futuro, il DTA ha organizzato, in partenariato con il museo “Cité de l’Espace” di Tolosa, il “l Congresso Scientifico dei Ragazzi” dal tema “La mia scuola sulla Luna”.

Oggetto della mostra saranno i lavori realizzati dalle scuole che hanno partecipato al progetto, tra i quali i tre premiati:

  • “Il nostro diario sui banchi lunari”, realizzato dalla classe I A dell’istituto Calò di Ginosa (Taranto)
  • “Siamo tutti Lunatici!”, realizzato dalla classe II A/B della media Aldo Moro di Stornarella (Foggia)
  • “#Lunaticarchitetturascolastica”, realizzato dalla classe III D del Plesso Bilotta di Francavilla Fontana (Brindisi)

Il Congresso Scientifico dei Ragazzi è stato realizzato con il patrocino dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR), dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), ed il supporto di Leonardo ed ENAV. La giornata di chiusura si è svolta lo scorso Giugno presso la base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite - UNHRD di Brindisi.

“Destinazione Futuro” rientra tra le attività strategiche del DTA per il raggiungimento dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (Sustainable Develoment Goals, SDGs) delle Nazioni Unite, in particolare per l’SDG 4 rivolto all’istruzione di qualità.