ISOLA 9 - IL VELIERO PARLANTE

ISOLA 9 - IL VELIERO PARLANTE


27 Settembre 2019, Cittadella della Ricerca, Brindisi
EDIFICIO UNIVERSITA’ DEL SALENTO - ORARIO: dalle 17.00 alle 21.00

II VELIERO PARLANTE, giunto alla 10a edizione, è la mostra dei libri prodotti dalle scuole di ogni ordine e grado. La mostra si svolge ogni anno nella terza settimana di maggio, a cura dell'omonima Rete regionale di 53 scuole che opera dal 2008 e costruisce itinerari didattici innovativi per la promozione delle competenze chiave di cittadinanza.

I prodotti esposti raccontano di una scuola che realizza didattica attiva e che, gradualmente, sta sostituendo l'insegnamento di stampo trasmissivo con l'organizzazione di laboratori dove i contenuti disciplinari si intrecciano intorno a compiti di realtà autentici. La scuola si avvicina così alla vita vera, quella che attende i nostri giovani oltre noi, che ha bisogno di menti curiose e creative che disegnino e costruiscano i futuri che nella storia, nel già accaduto, nei saperi codificati ha le radici ma che è tutto da immaginare. Le scuole di rete Veliero in questo modo favoriscono negli studenti il piacere di andare a scuola, la conquista del senso dello studio, la costruzione della competenza di riflessione che sono legate a stretto filo con la logica della valutazione.

Questo facciamo a bordo di Veliero. Ci contaminiamo di entusiasmo, usciamo dalle aule e ci confrontiamo sulla realizzazione delle piste progettuali che la rete ha tracciato ad inizio d'anno. È possibile vedere esposte le targhe dedicate ad Aldo Moro, che tutte le scuole hanno realizzato nel progetto “Il giardino dei melograni”, il grande Mar Mediterraneo con i suoi fari, le reinterpretazioni della Tavola Periodica degli Elementi, i plastici dell’allunaggio nel cinquantesimo anniversario dell’uomo sulla luna, e molto molto altro.

A Veliero le scuole si raccontano.

Per tutta la settimana della mostra si susseguono eventi, incontri, spettacoli per ispirare ancora nuova didattica in questi nostri bravissimi docenti che sono ricercatori, stimolanti guide per gli studenti. Tutto il programma in rete e sui social.

Il concorso EXCŌGITO è realizzato in collaborazione con ENEA Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie e lo sviluppo economico sostenibile - sede di Brindisi.

EXCŌGITO è aperto a tutte le scuole pugliesi di ogni ordine e grado: vengono premiati i migliori progetti per laboratorio scientifico.