AREE ESPOSITIVE

AREE ESPOSITIVE


PUBBLICO GENERICOORARIO:  15:30 – 22:00 -POSTI: ILLIMITATI

AREA ESPOSITIVA NON SOGGETTA A PRENOTAZIONE

AGROALIMENTARE: MANGIARE SALUTARE E BUONO SI PUÒ SAI COSA MANGI?
PRODOTTI DI QUALITÀ, SICURI E RINTRACCIABILI

AGROALIMENTARE: MANGIARE SALUTARE E BUONO SI PUÒ SAI COSA MANGI?PRODOTTI DI QUALITÀ, SICURI E RINTRACCIABILI

L’agroalimentare ha un’importanza essenziale in Europa e costituisce un settore chiave per l’economia ed il commercio, ma anche per la salute e la sicurezza dei consumatori e la sostenibilità delle produzioni. In particolare in Italia rappresenta un’eccellenza sul piano della qualità, della sicurezza, dell’innovazione, della sostenibilità, della biodiversità, del rispetto della tradizione e del legame con il territorio ed il patrimonio culturale.

Qualità, sicurezza, rintracciabilità, autenticità ed origine dei prodotti agroalimentari sono le parole chiave. La qualità, nel suo significato più ampio di “maggior possesso di caratteristiche positive”; la sicurezza, come assenza di pericoli immediati derivanti dal consumo dell’alimento, ma anche come basso rischio di assumere sostanze tossiche o nocive attraverso la dieta; la rintracciabilità, come possibilità di documentare la storia di un prodotto lungo l’intera filiera, dal campo alla tavola, e di prevenire frodi e sofisticazioni; l’autenticità, con la definizione della provenienza di un alimento garantendone l’origine geografica, ma anche verificandone l’origine botanica o zoologica.

Lo spazio espositivo sviluppa i seguenti argomenti: la composizione della dieta & la piramide alimentare, i colori dell’alimentazione, l’alimentazione & le stagioni, alimenti & imballaggi (formati e materiali, packaging sostenibile, smart-packaging), la filiera agroalimentare, autenticità & frodi.