TOUR N. 1

TOUR N. 1


PUBBLICO GENERICO - DURATA TOUR: 1h - ORARIO PARTENZE: 16.00 – 17.00 – 18.00 – 19.00 - POSTI:  25

  IMPIANTO PROVA COLLETTORI SOLARI (PCS)

IMPIANTO PROVA COLLETTORI SOLARI (PCS)

L’impianto PCS è un impianto solare sperimentale a collettori lineari parabolici, che utilizza una miscela binaria di sali fusi (Nitrati di Sodio e Potassio, temperatura di completa fusione 238 °C), per raccogliere e accumulare la radiazione solare concentrata ad alta temperatura.
Nel serbatoio di accumulo termico è inserito un generatore di vapore di nuova concezione (brevetto ENEA-ANSALDO), tuttora in fase di sperimentazione. Questa soluzione è particolarmente interessante per ridurre i costi di realizzazione di impianti solari di piccola-media taglia, dotati di sistema di accumulo termico a sali fusi.

IMPIANTO OMSoP

Presso il Centro di ricerca della Casaccia è stato recentemente inaugurato un innovativo impianto solare, basato sull’uso di un concentratore parabolico circolare abbinato ad una microturbina ad aria con l’obiettivo di sperimentare soluzioni all’avanguardia per produrre energia rinnovabile da fonte solare concentrata. Si tratta di un impianto unico nel suo genere che ha attirato l’attenzione dei media specializzati e non. La sfida innovativa e distintiva di questa tecnologia - sviluppata e realizzata da ENEA e da un consorzio europeo nell’ambito del progetto comunitario OMSoP consiste nell’integrazione della tecnologia delle Micro Turbine a Gas (MGT) con quella del solare a concentrazione per produrre energia elettrica, ma anche per sfruttare le potenzialità della cogenerazione utilizzando l’energia termica accumulata per il riscaldamento, il raffrescamento e la dissalazione delle acque. Il target commerciale è la piccola utenza domestica o aziendale (5-30 kWe), anche isolata, mentre per utenze più grandi l’approccio è di tipo modulare.

IMPIANTO OMSoP