TOUR N. 4

TOUR N. 4


PUBBLICO GENERICO - DURATA TOUR: 1h - ORARIO PARTENZE:  16.00 – 17.20 – 18.35 – 19.50 - POSTI:  20

L’USO SOSTENIBILE DELL’AGROBIODIVERSITA’: QUANDO LO SPRECO NON Ѐ ‘DI MODA’

L’USO SOSTENIBILE DELL’AGROBIODIVERSITA’: QUANDO LO SPRECO NON Ѐ ‘DI MODA’

Il tour vuole comunicare, soprattutto alle nuove generazioni, l’importanza dell’agrobiodiversità e della sua conservazione, con particolare attenzione alla sua multifunzionalità, partendo dalle conoscenze tradizionali attraverso l’innovazione per lo sviluppo sostenibile di nuove opportunità agroindustriali nel rispetto dell’agroecosistema.

Saranno descritti i concetti di sistemi produttivi a ‘scarto zero’ e ‘multifunzionali’ e strategie di gestione ecocompatibile e sostenibile delle risorse, nell’ambito dei principi della bio-economia circolare e della chimica verde.

Nel corso dell’Open Day verranno illustrate diverse filiere agroindustriali di specie vegetali (carciofo, cardo, nocciolo, fico d’india, leguminose, grano saraceno e piante spontanee edibili) e si descriveranno e mostreranno i sistemi di gestione e le attività di ricerca associate ad alcuni gruppi di insetti, fitofagi e saprofagi, definiti utili o dannosi a seconda del loro regime alimentare e del loro utilizzo, si parlerà di diete artificiali e di biofabbriche per l’allevamento massale. Attività specifiche e piccole esercitazioni pratiche saranno dedicate anche ai giovani visitatori interessati.