AREE ESPOSITIVE

AREE ESPOSITIVE


PUBBLICO GENERICOORARIO:  15:30 – 22:00 -POSTI: ILLIMITATI

AREA ESPOSITIVA NON SOGGETTA A PRENOTAZIONE

EISAC.IT E LA PROTEZIONE DELLE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE IN CASO DI EVENTI NATURALI ESTREMI

EISAC.IT E LA PROTEZIONE DELLE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE IN CASO DI EVENTI NATURALI ESTREMI

EISAC.it (European Infrastructure Simulation and Analysis Centre) è il primo nodo di una costellazione di centri di competenza che stanno sorgendo in Europa per la sicurezza delle infrastrutture strategiche, nato in Italia grazie a un Accordo di Programma tra ENEA e INGV.

In questo ambito rientra la piattaforma di supporto alle decisioni, denominata CIPCast, che, attraverso una interfaccia web, è in grado di fornire servizi di analisi e previsione del rischio sulle infrastrutture strategiche in caso di eventi naturali estremi, per garantire i servizi essenziali ai cittadini e supportare una vasta platea di utenti abilitati (operatori e gestori delle infrastrutture, Protezione Civile, etc.).

CIPCast consente il monitoraggio in tempo reale e operativo (24/7) delle infrastrutture, in modo da consentire una costante valutazione dei possibili rischi che eventuali eventi metereologici estremi, terremoti, frane, ecc., potrebbero causare. Inoltre, grazie all’uso di tecnologie avanzate tra cui l’uso di immagini satellitari, può supportare efficacemente la gestione dell’emergenza e del post-evento.

Infine, CIPCast può essere utilizzato come simulatore di scenari sismici, in modo da stimare gli impatti e le conseguenze di un terremoto su infrastrutture, edificato, strade e popolazione.