TOUR N. 2

TOUR N. 2


PUBBLICO GENERICO - DURATA TOUR: 1h e 30min - ORARIO PARTENZE:  16.00– 17.40 – 19.20 – 21.00 - POSTI:  25

Image
 SCIENZE

SCIENZE "OMICHE"

Saranno presentate le piattaforme tecnologiche che permettono ai ricercatori di studiare in dettaglio il profilo genetico di tutti i viventi e le applicazioni che ne derivano, comprese le nuove tecnologie di interventi mirati sul genoma.

BIOFARMACEUTICI E MOLECOLE BIOATTIVE

BIOFARMACEUTICI E MOLECOLE BIOATTIVE

I biofarmaceutici rappresentano l’ultima frontiera dei medicinali per la cura di numerose malattie. Il termine “bio” si riferisce al fatto che queste molecole sono sintetizzabili solo da cellule e non attraverso sintesi chimica. Uno dei sistemi innovativi per produrre biofarmaceutici è quello rappresentato dalle piante che possono funzionare da vera e propria biofabbrica per la formulazione di molecole come anticorpi, vaccini ed enzimi. Saranno presentate tutte le attività relative alla pianta come “biofabbrica” di molecole ad alto valore aggiunto per la farmaceutica e la nutraceutica.

COLTIVAZIONI FUORI SUOLO

COLTIVAZIONI FUORI SUOLO

Saranno illustrate le più recenti acquisizioni in termini di coltivazione idroponica e di ottimizzazione di rese produttive ottenute mediante l’utilizzo di luce LED secondo i principi della “Indoor Smart Agriculture".