TOUR SOGIN

TOUR SOGIN


DURATA TOUR: 1h - ORARIO PARTENZE:  16.00 – 17.00 – 18.00 – 19.00 – 20.00 - POSTI: 13

ACCESSO CONSENTITO A PARTIRE DA 18 ANNI

Per partecipare è obbligatorio prenotare, attraverso il form on line, il turno desiderato per la visita, inserendo i dati anagrafici e allegando una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto). Si ricorda che il documento deve essere presentato la sera dell'evento.

Si informa che non possono accedere all’impianto i minori e le donne in stato di gravidanza o allattamento.

L’ingresso non è idoneo alle persone con mobilità ridotta.

Logo SOGIN
VISITA GUIDATA ALLE CELLE CALDE DELL’ IMPIANTO OPEC-1

VISITA GUIDATA ALLE CELLE CALDE DELL’ IMPIANTO OPEC-1

Vi siete mai chiesti come è possibile maneggiare il combustibile nucleare irraggiato senza rischi di esposizione alle radiazioni?
La risposta è semplice: lo si può fare attraverso le «Celle Calde», che sono appositamente realizzate e attrezzate per permettere lo svolgimento di queste operazioni in piena sicurezza.
L’Impianto OPEC-1, entrato in esercizio nel 1962, è dotato di tre Celle Calde ed ha rappresentato un primato nella ricerca e analisi post-irraggiamento sugli elementi di combustibile nucleare a base di uranio (UO2).
Dal 2003, Sogin gestisce lo smantellamento degli impianti OPEC e IPU di Casaccia come parte del programma di decommissioning della filiera nucleare italiana.
Oggi le Celle Calde sono state bonificate, sono mantenute efficienti e saranno utilizzate per la fase finale della gestione del combustibile irraggiato.