VISITA AI LABORATORI DI MONITORAGGIO AMBIENTALE E DI ECOTOSSICOLOGIA

VISITA AI LABORATORI DI MONITORAGGIO AMBIENTALE E DI ECOTOSSICOLOGIA


REFERENTI: Sonia Manzo (), Juri Rimauro ().

TOUR IN LABORATORIO
PUBBLICO GENERICO   - ORARIO VISITE: 15:00 – 16:00 – 17:00 – 18:00 – 19:00 – 20:00 – 21:00 - VISITATORI PER VISITA: 10

AI FINI DELLA REGISTRAZIONE PER L’ACCESSO AL CENTRO È POSSIBILE INVIARE MAIL ALL’INDIRIZZO: , CON OGGETTO:open day 2019” indicando nome, cognome e data di nascita

Negli ultimi anni l’aumento delle pressioni antropiche sta ponendo una serio rischio al patrimonio ambientale. L'iniziativa ha come obiettivo quello di divulgare le attuali esperienze di ricerca inerenti lo studio del destino, del comportamento e dell’impatto di alcuni contaminanti emergenti nell’ambiente acquatico e terrestre.

Il percorso interattivo si articolerà attraverso una serie di istallazioni che illustreranno le attività di studio e ricerca applicata per il miglioramento della qualità ambientale a supporto degli amministratori e per promuovere l’uso corretto ed il risparmio delle risorse naturali. In particolare saranno illustrati:

- i metodi innovativi dell’analisi chimiche ambientali su matrici ambientali solide (terreni, sedimenti, rifiuti, matrici alimentari), liquide (acque marine, sotterranee, superficiali, reflui industriali) e aeriformi (aria, effluenti di processo, gas vulcanici).

-i metodi e le potenzialità dell'ecotossicologia come strumento di valutazione della contaminazione ambientale al fine di avvicinare grandi e piccini al mondo della ricerca al servizio della tutela ambientale.

Il tour interattivo prevede la visita dei laboratori per appassionare i visitatori all’ambiente e alla tutela delle risorse naturali.