PENSILINA FOTOVOLTAICA ASSERVITA A UN SISTEMA DI RICARICA DI VEICOLI ELETTRICI

PENSILINA FOTOVOLTAICA ASSERVITA A UN SISTEMA DI RICARICA DI VEICOLI ELETTRICI


REFERENTI: Carmine Cancro (), Gabriele Ciniglio ().

AREA ESPOSITIVA NON SOGGETTA A PRENOTAZIONE
PUBBLICO: GENERICO  - ORARIO: 15:00 – 22:00 - POSTI: ILLIMITATI

AI FINI DELLA REGISTRAZIONE PER L’ACCESSO AL CENTRO È POSSIBILE INVIARE MAIL ALL’INDIRIZZO: , CON OGGETTO:open day 2019” indicando nome, cognome e data di nascita

Di recente è stata installata una pensilina fotovoltaica nel parcheggio dei motoveicoli del Centro di Ricerche ENEA di Portici. Essa ricopre un’area di 60 mq, è realizzata con una struttura leggera a basso impatto ambientale fatta di profilati di alluminio ed ancorata al suolo con quattro zavorre in cemento semplicemente poggiate a terra.

L’impianto fotovoltaico ha una potenza nominale di 9kW ed è capace di generare energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno di 4 abitazioni.

Esso alimenta due stazioni di ricarica per la mobilità elettrica, di cui una è dedicata ai motoveicoli, e l’altra agli autoveicoli.

Con questo sistema l’energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico può essere immagazzinata all’interno delle batterie per venire successivamente sfruttata da auto e moto. La mobilità di tali mezzi, quindi, è sostenibile dal punto di vista ambientale ed ha impatto ambientale nullo, poiché sfrutta come carburante l’energia proveniente dal sole.

I visitatorI potranno vedere come funziona un vero impianto fotovoltaico: gli saranno mostrati i suoi componenti principali e la reale produzione energetica. Inoltre potrnno vedere all'opera una macchina full elettrica e capirne le modalità operative ed in particolare il processo di ricarica delle batterie.