ALLA SCOPERTA DEL SOLARE TERMODINAMICO

ALLA SCOPERTA DEL SOLARE TERMODINAMICO


REFERENTI: Anna Castaldo ().

AREA ESPOSITIVA NON SOGGETTA A PRENOTAZIONE
PUBBLICO: GENERICO  - ORARIO: 15:00 – 22:00 - POSTI: ILLIMITATI

AI FINI DELLA REGISTRAZIONE PER L’ACCESSO AL CENTRO È POSSIBILE INVIARE MAIL ALL’INDIRIZZO: , CON OGGETTO:open day 2019” indicando nome, cognome e data di nascita

Il tour si svolgerà nell'ambito del percorso "LEONARDO DA VINCI" (in omaggio al periodo romano in cui il genio si dedicò all'applicazione di specchi ustori per riscaldare l'acqua) e sarà a cura del Laboratorio Sviluppo Componenti e Impianti Solari (DTE-STSN-SCIS) del Dipartimento Tecnologie Energetiche - Divisione Solare Termico e Termodinamico. Esso consisterà nella visita guidata allo stand SOLARE TERMODINAMICO, localizzato nell'area del dimostratore FORNACE SOLARE. Sarà possibile vedere il tubo ricevitore di un impianto solare termodinamico, l'insieme di specchi parabolici di una fornace solare termodinamica e verranno illustrati i METAMATERIALI che sono capaci di CATTURARE la luce del SOLE.

La sezione operativa presso il Centro ENEA di Portici, sviluppa FILM OTTICI SPECIALI con prospettive di applicazione commerciale nel settore del Solare Termodinamico, Aerospaziale e dell'Edilizia Sostenibile.

Il laboratorio dove sono state sviluppate, brevettate e trasferite all’industria nazionale tecnologie chiave nel settore dei coating solari selettivi a film sottili per tubi ricevitori d’impianti CSP “parabolic-trough”, ivi compresi processi innovativi ed impianti di sputtering per la produzione industriale dei coating, definito HALL TECNOLOGICA, sarà visitabile su richiesta a gruppi di 10 visitatori per volta.