SULLE ORME DI LEONARDO DIVENTIAMO  MAESTRI DI  LUCE E COLORE

SULLE ORME DI LEONARDO DIVENTIAMO MAESTRI DI LUCE E COLORE


REFERENTI: Fausta Loffredo (), Anna De Girolamo Del Mauro (), Giuseppe Nenna (), Fulvia Villani ()

AREA ESPOSITIVA NON SOGGETTA A PRENOTAZIONE
PUBBLICO: GENERICO  - ORARIO: 15:00 – 20:00 - POSTI: ILLIMITATI (4 o 5 alla volta)

AI FINI DELLA REGISTRAZIONE PER L’ACCESSO AL CENTRO È POSSIBILE INVIARE MAIL ALL’INDIRIZZO: , CON OGGETTO:open day 2019” indicando nome, cognome e data di nascita

Leonardo fu scienziato, inventore, pittore, scrittore ma soprattutto uomo curioso e acuto osservatore. Guidati dal suo esempio esploreremo il mondo della luce e del colore per scoprire concetti fondamentali e nuove applicazioni in ambito scientifico.

I ricercatori introdurranno i visitatori a esperienze interattive nel campo dell’ottica e degli inchiostri per scoprire un universo nuovo e complesso ma allo stesso tempo affascinante e ricco di risorse anche per la ricerca moderna.

Verranno effettuati vari esperimenti per far comprendere l’interazione della luce con la materia: diffusione della luce, interazione con micro- e nano-strutture e guide ottiche. Verrà inoltre dedicato uno spazio al mondo dei colori e degli inchiostri, analizzandone la complessità e le problematiche connesse con la loro progettazione e deposizione per la realizzazione di dipinti e di dispositivi innovativi.

Image